Homepage
36 visitatori correnti
363.963 visitatori da lunedì 28 aprile 2008
Chi siamo

Contatti e prenotazioni

per contattarci- email telefono

laboratori 2017/18

I LABORATORI della PRIMAVERA (DESCRIZIONE)

Gli animali della fattoria

Gli animali della fattoria
- Solo in primavera
-GLI ANIMALI VENGONO AVVICINATI A GLI SI DA' DA MANGIARE (OGNI BAMBINO INDIVIDUALMENTE) SEGUONO BREVISSIME SPIEGAZIONI E ESPERIENZE SENSORIALI (LI ACCAREZZANO E NE VERIFICANO LA GRANDEZZA RISPETTO AL SE'- ALTRE ESPERIENZE QUANDO POSSIBILE)In questo laboratorio si può avere un contatto diretto con gli animali della fattoria.PUO' ESSERE ANCHE IL SOLO PERCORSO DELL'INTERA GIORNATA.  Si cerca di sviluppare maggiormente  gli aspetti sensoriali che l'animale offre al bambino (portano via una busta di lana. penne e piume per lavoretti - ricordo).

Dal seme al grano. Il pane

Dal seme al grano. Il pane
- Ideale in PRIMAVERA  e comunque durante tutto l'anno
- Anche quale laboratorio presso la vostra scuola (veniamo noi da voi)

I bambini scoprono un campo di grano già cresciuto o in fase di crescita.Scoprono i SEMI di frumento e l' ARATRO a vomere che viene attaccato a un asinello e ARANO  qualche solco e SEMINANO il frumento. Gli viene regalato un sacchetto di frumento per ripetere l'esperienza a scuola.Ci si sposta al MULINO  si scoprono il mulino a pietra e quello meccanico. Si MACINA il grano (una manciata ogni bambino), si raccoglie la farina grezza e ogni bambino setaccia una manciata di farina,ci si sposta in panetteria dove ogni bambino IMPASTA  e si INFORNANO i prodotti e i panini.Si portano via i propri prodotti cotti.

I cereali e le farine

I cereali e le farine 

(educazione alimentare - gli alimenti di tutto il mondo - intercultura - le patate e i tuberi di tutto il mondo)
- Tutto l'anno
- Anche presso di voi(ideale per la classe seconda o terza primaria)

Si analizzano gli aspetti sensoriali dei diversi semi e quindi delle diverse farine. È possibile realizzare un pane con differenti  farine che i bambini  macinano.

Dalle api alla cera. La candela

Dalle api alla cera. La candela
- Ideale in primavera e comunque tutto l'anno
- Anche presso la vostra scuola con noi che veniamo da voi

Il gruppo osserva un grande gruppo di ARNIE tutte colorate e diverse, volendo con alcune arnie  è possibile avvicinarsi osservandole da dietro dei vetri.Ci si sposta nel laboratorio del MIELE  e della CERA dove si smonta un alveare vuoto (si racconta una storia dell'ape Maja) e si scoprono le cellettedi cera ,piene di miele. Si fanno delle caramelle e ogni bambino realizza con cera e essenze di fiori una piccola candela da portar via insieme a una caramella di miele.

Il formaggio

Dal latte al  formaggio
- Ideale in primavera e comunque in tutto l'anno
- laboratorio che si può effettuare anche presso  la vostra scuola con noi da voi

Il gruppo, dopo aver scoperto le pecore e le capre e le loro abitudini , prova a MUNGERE una o alcune caprette.Ci si sposta nella sala del formaggio dove ogni bimbo mette in un grande pentolone di LATTE , il CAGLIO e il  SALE Dopo aver agitato, si lascia riposare per alcuni minuti e si assiste al trasferimento della cagliata in alcune forme di formaggio , che poi il gruppo classe porterà a scuola.

La lana

 Dalla Pecora alla lana
- Tutto l'anno

Dopo aver realizzato i passaggi della tosatura, lavatura, filatura si realizza su un rudimentale telaio una tela  per ogni gruppo classe.

Gli habitat della terra

Gli habitat della terra
- Solo in primavera

Si analizzeranno le differenze tra i vari habitat presenti all'interno della struttura ospitante. Le piante presenti e l'utilizzo degli habitat da parte dell'uomo.

Il prato dei profumi

Il prato dei profumi
- Solo in primavera

Si scoprono le piante del prato principali e si raccolgono le foglie di piante profumate e altre con fiori colorati. Alla fine ogni bambino realizzerà un piccolo sacchetto con all'interno foglie profumate e petali di fiori secchi. 

L'argilla

Dalla terra all'argilla al vaso
- Tutto l'anno - è ideale per tutti i gruppi
- E' un laboratorio ideale che realizziamo tantissimo anche presso di vostra scuola

I bambini osservano una sezione con vetro del terrenocon i differenti strati, cavano dell'argilla da una piccola zona in cui vi è argilla pura. Ci si sposta nel laboratorio e si realizzano un vasetto e un lavoretto a piacere  per ogni bambino da portar via.

Il sapone

Il sapone
- Tutto l'anno

Si illustrerà la provenienza del sapone animale e vegetale e si procederà alla realizzazione di un piccolo sapone per bambino.

Dalla vite al vino

Dalla vite al vino
- Solo a settembre, ottobre e novembre
- Anche presso di voi

Dopo aver analizzato una vigna, si procederà alla produzione di vino.

Il bosco, le castagne

Il bosco, le castagne
- Solo a settembre, ottobre e novembre
- Anche presso di voi

Si illustrerà la caratteristica del bosco di castagne e le si raccoglierà per mangiarle o macinarle.

Il mais

Il mais
- Solo a settembre, ottobre e novembre
- Anche presso di voi

Il bambino scoprirà l'uso del mais e dei suoi derivati. Si osserverà una pannocchia di mais, la si sgranerà per macinarne i semi e con la farina di mais si realizzerà un panino per ogni bambino.

 



laboratori 2017/18

PRIMAVERA 2018 Laboratori a scelta

AUTUNNO 2018: La Vendemmia e la Castagnata

Interventi nella Scuola INFANZIA E PRIMARIA

PROGRAMMI e laboratori A SCUOLA E IN CASCINA 17/18

I LABORATORI NELLA VOSTRA SCUOLA

ASILO NIDO: PROGRAMMI